Sistemi innovativi per la climatizzazione degli ambienti: impianto geotermico
- BARI (BA) -

Con il termine Geotermia  a bassa entalpia si intende la tecnologia che utilizza il sottosuolo quale serbatoio termico per riscaldare e raffrescare gli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di una fonte calore inesauribile, costantemente disponibile e soprattutto rinnovabile. A pochi metri di profondità dalla superficie terrestre il sottosuolo mantiene una temperatura in prima approssimazione costante per tutto l'anno e questo ci permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare un ambiente e di cedere calore durante l'estate per raffrescare lo stesso ambiente. Sfruttando questo principio, lo scambio di calore viene realizzato con pompe di calore abbinate a sonde geotermiche.  Trattasi di un unico impianto che assicura un alto rendimento nell'arco dell'intero anno, con un fabbisogno contenuto rispetto alle prestazioni ottenute. Non è neppure necessario un apporto termico dall' esterno (come per esempio le caldaie a metano per coprire le punte invernali).

Maggiori informazioni

Sonde Geotermiche - Pompe di Calore

La Perfoitalia è oggi in grado di fornirVi un impianto Geotermico completo costituito da sonde geotermiche verticali, pompe di calore e serbatoio di accumulo.

  • SONDE GEOTERMICHE

    Sono costituite da tubi in PE-RC di diametro 32 o 40 mm, giuntati a un'estremità e inseriti in fori che vanno vanno dai 50 ai 125 metri di profondità. La sonda geotermica può essere singola o doppia a 4 tubi. Nelle sonde viene fatto circolare un fluido (glicole) che si riscalda e/o raffreda lungo il suo percorso.

  • POMPE DI CALORE

    Sono macchine elettriche compatte e silenziose con elevati rendimenti che consentono gli scambi di calore dal sottosuolo all'edificio. Questo scambio è possibile in quanto il sottosuolo in generale, nei primi 100 metri, ha una temperatura di 12-14 °C. Tale temperatura è costante tutto l'anno, per cui favorirà gli scambi durante l'inverno quando la temperatura esterna è inferiore ai 10 °C e durante l'estate quando la stessa è superiore ai 25-30 °C.

  • SERBATOIO DI ACCUMULO

    Permette di avere acqua calda sanitaria tutto l'anno. A completamento dell'impianto geotermico abbiamo collettori, tubazioni, valvole, quadri di comando, unità radianti a bassa temperatura e ventilconvettori(fan coil).

Contattateci per maggiori informazioni sulle nostre pompe di calore

Share by: